Home Page

Ti spiego cos’è il Cerchio Verde ?

( Nicola Guidi )

 

 

Senza pretendere di definirlo compiutamente, possiamo dire che IL CERCHIO VERDE è un insieme di liberi pensieri, di persone semplici che, in piena autonomia, si incontrano e parlano di ciò che sfugge nella frenesia della vita quotidiana, di ciò che va oltre il tempo e lo spazio, senza consumarsi : il nostro spirito.

Ma, soprattutto, incontrandoci, incontriamo i nostri cari Scomparsi, ne manteniamo vivo il ricordo ed abbiamo trasformato parte del nostro dolore in forza per continuare a vivere.

 

Nel CERCHIO troverai amore ed informazioni, ma non certezze che si sostituiscano alla tua intelligenza o che condizionino la tua libertà. Troverai , invece, forza nella consapevolezza delle tue convinzioni, non prove inconfutabili.

Troverai tanta disponibilità, questo sì, comprensione e conforto da parte di gente che conosce un dolore simile al tuo, sebbene sempre diverso dal tuo, perché il dolore è soggettivo e si colora di sfumature diverse quanti sono i nostri sentire : il dolore non ha misura o colore.

Non siamo certo un rifugio dove si possa sfuggire alla vita, anzi, siamo, per quanto possibile, una palestra di vita, dove nessuno deve abbandonarsi a facili entusiasmi, ma anzi deve conservare lucidità e razionalità, per analizzare i fenomeni con cui viene a contatto e per convincersi o meno della loro veridicità.

 

Questo è il significato del CERCHIO e la sua esistenza dipende dalla nostra partecipazione e la partecipazione crea sicuramente energia e, forse, fede.

Il dialogo, con tutti i suoi limiti, è uno dei pochi strumenti con i quali possiamo scatenare la riflessione individuale o riportare un po’ di sollievo nel nostro cuore ferito.

E questo, al di là del soprannaturale : la parola è magica in se stessa e parole sono quelle che pronunciamo, scriviamo, ascoltiamo al registratore.

                                       

“ Se con noi stai bene, se hai trovato una qualche spiegazione         

al tuo dolore ed un po’ di sollievo, ringrazia te stesso, sei tu

che ti sei fermato a guardarti dentro.

Solo il tuo cuore ha avuto risposte da darti.

Il nostro augurio per te, per noi tutti è di avere la forza

di continuare a vivere al  meglio prima di tutto                                                    nel tempo  e poi , nell'eternità.

 

BUONA FORTUNA !

 

                                                             Indietro                      Avanti