N° 1 – Perché il vero Dio non potrebbe essere BUDDHA ?
Chi l’ha detto ? Il vero Dio è in noi e in ciò che ci circonda .Come viene chiamato non è importante .
Non importa come mi chiami ,l’importante è che tu mi chiami .
Dio è unico in qualsiasi modo lo si chiami , dipende dalle usanze e cultura di ogni paese , per un cristiano è Dio , per un asiatico è la fedeltà agli insegnamenti etico-filosofici del Buddha , per un arabo è Allah , ma in qualsiasi modo lo si chiami sempre di un essere superiore si tratta .
Buddha ha compreso un insegnamento e lo ha poi esposto ai suoi contemporanei . Ce ne sono stati altri illuminati dalla luce dell’amore , mandati dal Divino . Egli fu uno dei maestri per il progresso spirituale dell’umanità , ma non può essere considerato Dio .
N° 2 - Caro DIO ,perché il tuo nome è DIO ?
E chi l’ha detto ? Io non ho nome , o meglio ne ho tanti .Sono Colui che ognuno chiama come vuole .
I Cristiani mi chiamano così perché si rifanno alla definizione latina "divus" , che significa degno di onore .
Un nome è una convenzione , serve a far capire di cosa si parla . Alla fin fine non è neppure importante . Me ne hanno dati tanti nel corso dei secoli e delle civiltà , ma l’importante e che il nome sia invocato con fede .
E’ vero che tu mi sei caro , e sei il DIO di tutti noi , chi ti ha dato questo nome non lo so! Di certo , da quando sono venuto al mondo ,nel bene o nel male ho sempre sentito parlare di TE !
N° 3 - E’ proprio necessario morire ?
Questo è il nostro destino , si nasce si diventa adulti , si vive il bene e il male chi più chi meno con gioia , dolore , in povertà o in ricchezza . Morire forse non sarebbe necessario ma con la vecchiaia il corpo nostro come vivrebbe se non morirne ?
E’ necessario morire per rinascere a nuova vita ,quella eterna .
La vita materiale serve a maturare e raffinare l’evoluzione dello spirito per passare a qualche cosa di diverso e continuare ad evolversi , per giungere alla " perfezione" : è come essere promossi , a scuola , ad una classe superiore .
Morire è senz’altro necessario perché tutto si appiani in un giusto equilibrio . Pensiamo un attimo cosa sarebbe l’umanità se nessun uomo del passato fosse morto ! E’ un cambio legittimo di mutamenti naturali .
N° 4 - Perché mai devo credere in Te ?
Credo in Te , perché sei la fonte della speranza per non perdermi .( io la penso proprio così !!!)
Sei liberissimo di non farlo !
Ti dico solo che credere in me può rendere la tua vita meno incomprensibile ,può aiutarti ad accettare ciò che ti succede intorno a te , può permetterti di avere qualcuno con cui condividere le tue pene , e sentirti "figlio " anche quando non hai più nessuno .
Sappi , comunque che non ti sottoporrò mai a una prova che non puoi sopportare e che tutto ciò che ti accade è perché voglio solo il tuo bene .Sono solo Amore anche quando sembra che non lo sia .
Credo perché hai creato il mondo per noi e ci hai messo a nostra disposizione tante cose belle , basta saperle vedere con gli occhi del Tuo amore .
N° 5 - Caro DIO qualche volta ti arrabbi con noi ?
Credo che DIO , con noi , non si arrabbi mai perché LUI ci conosce e sa che non possiamo essere perfetti . Lui ci perdona quando siamo cattivi , prepotenti , egoisti e anche quando lo si maledice , perché solo Lui è capace di essere buono fino a perdonare anche il male peggiore : perché DIO è perfetto .
Ne avresti tutti i motivi di arrabbiarti con noi guardando come va il mondo , ma la tua pazienza e bontà non hanno limiti .
N° 6 - Caro DIO hai perdonato anche Giuda ?
Certamente anche perché il povero Giuda non è stato altro che lo strumento necessario per raggiungere un certo fine .
Doveva tradire Gesù perché Gesù potesse morire sulla croce .
Una cosa Giuda non ha capito : non ha avuto fede nella mia misericordia , non ha creduto nel mio perdono . Come tanti , purtroppo non ha potuto , saputo o voluto vivere con una pena troppo grande nel cuore .
Quel poveretto ..non ha compreso gli insegnamenti ricevuti, ed ha sbagliato ..
Non è DIO che deve perdonare Giuda , ma Giuda dovrà perdonare se stesso se ne sarà capace .
N° 7 -- Perché tante religioni se c’è un solo DIO ,una basta ?
Il mondo è grande e i popoli molti , ogni nazionalità ha la propria cultura , perciò esistono altre religioni che messe assieme formano un solo Credo .
Io sono" unico " , ma non sarebbe possibile avere una sola religione .
Se ci pensi , una cosa è la fede , un’altra cosa è la religione che è un insieme di tradizioni e di riti legati strettamente a vari popoli e alle varie genti . Che uno mi preghi in una chiesa , in una moschea , immerso nel Gange ,per me non ha importanza ,basta che lo faccia !
C’è la religione cristiana , la Buddista e tante altre , ma credo che l’essere umano abbia bisogno di credere con tutto il cuore in qualcosa che lo sostenga nella sua vita terrena , a cui si possa aggrappare nello sconforto ma anche che lo sostenga nelle cose belle della vita . Allora ecco che ci viene proposto di credere in DIO , qualcosa di soprannaturale che è Assoluto e infinito
e che noi , dentro al cuore , sentiamo essere una cosa giusta . Non importa come si chiami , l’importante è crederci e non avere paura di testimoniare la propria fede .
N° 8 – Chi può dire la verità sull’origine del mondo : la Bibbia o gli scienziati ?
Nessuno dei due , dato che in questo presente nessuno può raccontare dal vivo l’origine . penso comunque che uno lo possa dire dal punto di vista spirituale , l’altro dal punto di vista scientifico .
Entrambi, insieme .
La scienza con studi e sperimentazioni ha dimostrato che voi avete una certa origine , poi Darwin ha elaborato la teoria dell’evoluzionismo , altri ne hanno elaborato altre . Comunque voi sapete che l’uomo deriva da un progenitore comune e che , nel corso di miliardi di anni , ha subito trasformazioni legate via via all’ambiente , ecc. Per quel che riguarda il mondo , sapete bene che esso ha avuto origine dal bin bang(secondo l’potesi di Kant –Laplace ), cioè dall’enorme esplosione di una massa da cui si sono formati il sistema solare , le galassie e tutti i corpi celesti . Qui però la scienza si ferma . Come ha avuto origine questa massa ? Come ha preso forma il progenitore dell’uomo ? Ecco quello che gli scienziati chiamano "l’anello mancante ".
A questo punto entra in campo la Bibbia e tutti i testi sacri delle varie religioni , per dare non certo una spiegazione razionale , ma quanto meno una spiegazione . E la creazione diventa materia di fede .
N° 9 -- La parola d’onore è davvero importante ?
E’ importante come la propria vita , perché dà il senso alla propria esistenza , quando serve .
Per me la parola d’onore è importantissima fra gli uomini , è come una stretta di mano sugli atti di vita , è un contratto scritto a breve termine . Racchiude dignità , serietà nel rispetto dei principi sociali , e onestà .
Penso che un individuo senza parola d’onore sia un essere spregevole , la parola d’onore la ritengo veramente una cosa importantissima dimostra il carattere e l’integrità di una persona .
N° 10 -- Che differenza c’è fra amicizia e amore ?
L’amicizia è una cosa bella , avere tanti amici è gratificante , ma penso che l’amicizia come la viviamo noi umani sia una cosa superficiale a volte passeggera , la vera amicizia si trova raramente .L’amore è una cosa grande e penso che nessuno riesca ad amare .Amare vuol dire, dare , donare incondizionatamente , senza ricevere nulla in cambio , e questo è impossibile per l’uomo che prima di tutto pensa al proprio tornaconto .
Non c’è amore senza amicizia . Amore è carità in senso lato . Amicizia è solidarietà , disponibilità apertura verso gli altri in senso lato . Sono in ultima analisi la stessa cosa , per lo meno da un punto di vista spirituale .
N° 11 -- Caro DIO ho una forte volontà .Posso fare tutte le esperienze ?
La volontà è potenza ( non potere ) , con questa potenza si possono fare tutte le esperienze .
Io credo che un essere umano possa fare tutte le esperienze che vuole . Dio non ci limita , ci lascia agire perché anche le esperienze più negative possono insegnarci molte cose . Siamo noi padroni di noi stessi , sapendo che comunque possiamo fare affidamento sul buon DIO che è sempre pronto ad indirizzarci sulla giusta via .
Rivolgersi a DIO per chiedere se si può fare tutte le esperienze , è superfluo . Siamo in questo mondo per esperenziare ,tutta la nostra vita è una esperienza . Certamente le esperienze possono essere spontanee, ma se volute o cercate , devono essere filtrate dalla coscienza e dalla mente che è la luce della ragione , senza mai trascendere !
N° 12 -- A cosa serve avere un papa ?
E’ un apostolo in rappresentanza di DIO , serve per insegnare all’umanità la dolcezza , la fede e la preghiera a DIO Padre , è umiltà .
Gli esseri umani hanno bisogno di concetti , parole , gesti ,avvenimenti e riti ,umanamente visibili e comprensibili . Il rappresentante del Divino , di qualsiasi religione umana si tratti , è un punto di riferimento adatto agli esseri umani .
Serve a voi ,il buon Pastore accompagna e guida le sue pecore , sorvegliandole perché non si perdano .
Per me che sono cristiana, molto .Il Papa è il rappresentante di Gesù figlio di Dio ,così fu detto a Pietro e così deve continuare ,è la patria di tutte le chiese , Per gli altri penso sia solo una questione politica o di interesse .
Cerchio Verde.
.